Parmigiana di Melanzane Ingredienti per 4 persone: 300 gr melanzane 250 gr passata di pomodoro o pomarola 1 mozzarella da 250 gr 250 gr Parmigiano grattugiato 30 gr Olio per friggere Sale
Lavare le melanzane. Tagliare in fette sottili e cospargerle di sale fino per far perdere l’acqua amara (aggiungere parecchio sale). Lasciare circa 30 minuti nel sale.
Sciacquare e asciugare bene. Friggere in olio bollente per qualche minuto da entrambe le parti.
Creare strati in una pirofila alternando la passata di pomodoro, melanzane, parmigiano, mozzarella a pezzetti. Terminare l’ultimo strato con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Mettere in forno per circa 30 minuti finche’ non si crea una crosticina dorata sopra. Temperatura 200C.
Pasta alla Carbonara
Ingredienti per 2 persone: 250g Spaghetti 200g Guanciale* 1 uovo + 2 tuorli d'uovo 250g Pecorino Romano Pepe nero
Prendere una pentola grande di acqua, salare e portare ad ebollizione. Aggiungere la pasta e cuocerla fino a quando non è al dente.
Rimuovere la pelle spessa dal guanciale con un coltello. Rimuovere le parti dure e secche sul lato con peperoni e spezie. Tagliare il guanciale a cubetti, mettere in una padella grande e friggere a fuoco basso fino a quando non è croccante e dorato. Spegnere il fuoco e rimuovere parte del guanciale che serve come condimento più tardi.
In una ciotola separata sbattere l'uovo e i tuorli con il pecorino grattugiato fresco. Aggiungere una dose generosa di pepe nero.
Scolare la pasta quando è pronta e poi rimettere la pasta cotta nella pentola. Aggiungere il guanciale e tutto il grasso nella padella e mescolare bene.
Assicurandosi che il tegame sia lontano dal fuoco, aggiungere la miscela di uova e formaggio e mescolare forte. Il calore della pasta cuocerà l'uovo mentre la miscela di formaggio e uova diventa una crema per la pasta. NON mescolare il composto di uova mentre la pentola e' sul fuoco altrimenti le uova impazziscono e si ottiene una frittata!
Servire immediatamente con una spolverata di pecorino grattugiato fresco e un po' di pepe nero.
*What is "guanciale"? /gwanˈtʃale// In Italian it means 'cheek'. Guanciale is cured pork jowl. The pork cheek is rubbed with a mixture of salt, sugar and spices and cured for at least 3 months. Remove the hard skin when using guanciale in cooking.
Ingredienti: 500 grammi di mascarpone 4 uova Zucchero (solo un paio di cucchiai) Savoiardi / Pavesini Caffè Cioccolata
Per fare la crema: Mettere i tuorli (rosso) in una ciotola e aggiungere zucchero. Sbattere il bianco montando fino a che non ci sia più liquido. Aggiungere il mascarpone al rosso. Aggiungere il bianco piano piano e mescolare. Assaggiare la crema (se non e’ abbastanza dolce, aggiungere zucchero). Preparare il caffè che verrà usato per impregnare i Savoiardi. Cominciare a creare strati di crema, cioccolata grattugiata e biscotti. Lasciare in frigo per almeno una notte.